martedì 13 gennaio 2009

i buoni mondi

ci sono tanti mondi nei quali viviamo: e tutti ci son cari. c'è il mondo della finanza e dei soldi; il mondo dell'agricoltura e del cibo che mangiamo; il mondo della giustizia, dell'amicizia e della solidarietà; poi c'è anche il mondo reale. questo dovremo tappezzarlo di buoni mondi in modo che la realtà venga sostituita da questi.
esempi di buoni mondi da frequentare? ognuno si sceglie i suoi.

Obiezione bancaria: io flirto con la mag di reggio em. (vedi link) per la finanza etica. lì son sicuro che i miei risparmi non vanno spesi in armi, droga e altre amenità, quali le speculazioni borsistiche che hanno causato sto disastro di crisi.

Obiezione ambientale: a me mi piace il biologico ma è caro. e allora mi ciuccio per la maggior parte qualche kilo di pesticidi e almeno qualche etto come madre natura crea. è poco? vabbuò di più non posso permettermelo.

stesso discorso per l'Equo e Solidale.

Ma è possibile che le cose buone che fanno bene al corpo, al pianeta e allo spirito debbano costare di più? facciamo qualcosa.

2 commenti:

  1. Le due foto sono davvero inquietanti, babbo natale in overdose e shining...maremma, ma la cosa maggiormente destabilizzante è il profilo: che cippalippa è il bioregionalismo??? intendo spiegamelo in maniera semplice, insomma non con parole tue.
    Ciao
    ps

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dicesi bioregionalismo tutta la produzione possibile e immaginabile che si può comprare nella propria regione. biologica o rispettosa dell'ambiente.

      Elimina

pubblicati pure come anonimo, ma almeno firmati nel commento. così so chi sei.